Il turismo è uno dei punti cardine dell’ economia del nostro Paese ed è stato uno dei settori più colpiti dall’ emergenza pandemica del covid.
Rosa Lotito, che si occupa da venti anni di turismo a livello nazionale, conosce bene le difficoltà di questi ultimi anni e si è sempre spesa affinché il settore, soprattutto, extralberghiero non rimanesse ai margini bensì potesse ricevere il giusto riconoscimento da parte dello Stato.
Dopo essere stata nominata dalla Lega delegata al Turismo Città di Salerno, a marzo del 2021 ha incontrato a Roma il Ministro Garavaglia per chiedergli di elargire dei ristori all’extralberghiero senza partita iva e quest’ ultimo ha messo a disposizione 5 milioni di euro. Già a fine mese uscirà la graduatoria degli aventi diritto.
A novembre dal 17 al 22 la delegata ha organizzato una Fiera per il settore enogastronomico in Spagna e molte sono le adesioni delle Regioni interessate e ci si aspetta un grande interessamento e partecipazione anche dalla Campania
Ma i ringraziamenti della delegata Rosa Lotito sono rivolti al sottosegretario alla agricoltura senatore Gianmarco Centinaio che, in questi due anni di crisi, con il suo made in Italy e turismo enogastronomico ha tenuto alta l’ attenzione sul settore turistico confermando ancora una volta che ci aveva visto lungo, ovvero che agricoltura e turismo sono da sempre un binomio imprescindibile.
Nonostante la strada sia in salita e molte sono ancora le battaglie da portare avanti sia a livello nazionale che locale, l’ impegno e la passione per questo settore accompagnano il desiderio di raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissi.
