Il dottor Alessandro Laudani, attivista di lungo corso della Lega Salerno, propone idee concrete per una Salerno Migliore:
– Ripensare al centro storico. Ho una visione molto parziale del problema, ma mi sembra che il centro storico si stia spopolando e molte piccole attività commerciali stiano chiudendo.
Certamente non si può essere contro i centri commerciali e le (troppe?) nuove costruzioni della zona orientale, ma non si può nemmeno pensare ad un centro storico fatto solo di b&b e ristorantini perché un quartiere senza i suoi abitanti sarebbe una cosa finta, peggio di un museo.
E’ percorribile la strada di una riqualificazione? Penso a delle case per studenti con collegamenti veloci con le sedi universitarie. Oppure ad un piano particolareggiato per ristrutturare le abitazioni con criteri compatibili con le esigenze moderne.
– Campi di basket e simili. L’altro giorno con mio figlio cercavamo un campetto di basket (o anche un semplice un canestro in un piazzale) ma a quanto pare non ce ne sono. Con una minima spesa non si potrebbero allestire delle aree sportive per la fruizione autonoma? Intendo non dei palazzetti dello sport, ma un paio di canestri o delle porte da calcio?
– Parco del monte Stella ad Ogliara. Un enorme spreco di soldi pubblici. Hanno fatto degli interventi di messa in sicurezza inutili, un rimboschimento che è già fallito prima di nascere, e via dicendo. Occorre migliorare e valorizzare la zona
